CERTIFICAZIONE ISO 14001

CERTIFICAZIONE ISO 14001

CERTIFICAZIONE ISO 14001 1920 1280 admin
, ,

CERTIFICAZIONE ISO 14001

Le certificazioni sono importanti per stabilire l’adeguamento a determinati standard che consentono a un’azienda di acquisire maggior prestigio a livello di presenza sul mercato.

A cosa serve la certificazione UNI EN ISO 14001?

Il conseguimento di tale certificazione consente di ridurre significativamente la responsabilità di qualsiasi tipo di organizzazione nei confronti della legislazione ambientale.

Nel dettaglio, se l’azienda o l’organizzazione risponde ai requisiti previsti, la certificazione serve ad attestare l’impegno profuso, sia in termini del conseguimento di prestazioni ambientali e sia dal punto di vista degli obiettivi virtuosi che segneranno il futuro dell’azienda stessa.

Il possesso della certificazione di un Sistema di Gestione Ambientale, quindi, attesta pubblicamente un percorso aziendale teso alla tutela dell’ambiente. Tutto questo permette alle organizzazioni di accedere a diversi tipi di vantaggi quali la possibilità di ottenere autorizzazioni o riconoscimenti specifici che permettono delle facilitazioni fiscali.

Tale certificazione, talvolta, costituisce un prerequisito che consente all’organizzazione o all’azienda certificata di prendere parte a gare d’appalto oppure a delle procedure di public procurement.

La UNI EN ISO 14001:2015 specifica i requisiti di un tale Sistema di Gestione Ambientale.

Un sistema di questo genere permette ad ogni organizzazione di:
  • identificare gli impatti ed i rischi ambientali e le correlate opportunità di miglioramento

  • garantire l’ottemperanza alle prescrizioni legali di carattere ambientale d’interesse dell’Organizzazione stessa

  • testimoniare all’esterno l’impegno nei confronti dell’ambiente e della collettività

  • ottenere semplificazioni amministrative e i benefici fiscali della certificazione ambientale volontaria

  • ottenere vantaggi di immagine e la riduzione dei costi legati ad un migliore uso delle risorse naturali impiegate nei processi produttivi

  • ottenere vantaggi interni legati a una migliore gestione degli aspetti ambientali ed un maggiore coinvolgimento del personale

 La certificazione di conformità alla ISO 14001, oltre ad essere un indubbio elemento discriminante nelle scelte odierne e future dei consumatori, dimostra l’impegno concreto dell’Organizzazione nel limitare gli impatti sull’ambiente circostante delle proprie attività produttive.